Eccellenze Fagagnesi: Manolo Sfiora la Vittoria Mondiale al Campionato della Pizza

Manolo Collovigh di Fagagna classe 2001 titolare di pizza 20e20 a Udine arriva al dodicesimo posto.

Lorenzo, suo padre, è campione del mondo nel 2019 per la pizza Napoletena, mentre Manolo ha partecipato per la pizza classica arrivando a pochi punti dai primi.

Il campionato mondiale della pizza

Il Campionato Mondiale della Pizza a Parma è una celebrazione della maestria artigianale e della creatività nel campo della pizza. Durante il campionato, i partecipanti competono in varie categorie che mettono in mostra le loro abilità nella preparazione della pizza, dalla stesura dell’impasto alla scelta degli ingredienti, dalla cottura perfetta alla presentazione impeccabile. I concorrenti si sfidano in prove di abilità tecnica, creatività e innovazione, cercando di impressionare una giuria di esperti del settore.

L’atmosfera è vibrante e piena di energia, con l’odore invitante della pizza che riempie l’aria e una competizione serrata che porta all’eccellenza. Alla fine, solo i più talentuosi e creativi riescono a emergere come campioni.

La Pizza di Manolo

La pizza che ha creato Manolo porta il nostro Friuli e Fagagna al campionato mondiale della pizza a Parma.


La pizza intitolata ” SU E GIU” ha un impasto Multicereali con grani antichi lievito madre e polvere di patate viola .
Viene stesa su semola di grano duro idratazione 75 % con poolish in cella 5 giorni e termine impasto con altri 3 giorni in cella. La guarnizione prevede in cottura: Crema di asparagi verdi saltati nel Pestat di Feagne e scalogno mozzarella fiordilatte fresca Friuli mentre fuori cottura: stracciatella di burrata fresca Friuli, carpaccio di cervo, formaggio Jamar del Carso stagionatura in grotta
Cipolla di Cavasso caramellata con Terrano del Carso

Manolo racconta che è molto fiero del suo traguardo, come si può vedere dagli ingrendienti ha puntato tutto sul suo territorio ricercando gli ingredienti in ogni angolo del Friuli cosa molto gradita dalla giuria.

Auguriamo a Manolo di raggiungere traguardi sempre più alti e i presupposti ci sono tutti.

Fagagna è il paese delle eccellenze (nascoste).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *