IL GIOCO DEI POTENTI

IL GIOCO DEI POTENTI

All’estero (Germania, Brasile, Perù…) ci sono  disordini. 

In Perù il presidente Castillo è stato arrestato. In Brasile pare che i militari abbiano cominciato a giustiziare i funzionari di Lula De Silva. In Germania  sembra sia stato sventato un attacco terroristico di estrema destra. Non parlo dell’Ucraina perchè l’America comincia a lavarsene le mani quindi è una guerra destinata all’ oblio.

C’ è un po’ di subbuglio nel mondo e anche da noi le cose stanno prendendo un’ altra  piega ( lasciatelo dire a me che di pieghe me ne intendo!)

In Italia c’è una leggera frizione  nelle forze di Governo per la la scelta della Lega di far slittare le multe per gli over 50 alla fine di giugno del prossimo anno.

Il Governo  non fa niente per niente: si sa che i ricorsi per queste multe per lo Stato sarebbero stati un costo enorme rispetto agli incassi di queste ultime. Senza contare i previsti  disagi negli uffici dei Giudici  di pace di tutta Italia.

Era prevedibile che gli Italiani  over 50 che avevano deciso di non vaccinarsi, che avevano subito ogni sorta di discriminazione, insulti, derisioni, minacce, non si sarebbero piegati a pagare una multa minatoria.

Insomma ammettiamolo:il sistema ricattatorio mostra le sue crepe. Medici e infermieri sono stati  riammessi al lavoro, le multe cadranno nell’oblio…

Tutte le minacce e ricatti subiti dalla popolazione stanno ritorcedosi contro chi li ha messi in atto.

I popoli oramai hanno perso la pazienza. 

La farsa pandemica non ha più presa sulla coscienza delle persone  per il semplice fatto che chi aveva avuto la grande idea di sottomettere i popoli alla propria  volontà doveva riuscirci in pochi mesi, invece dopo tre anni in pochi credono ancora alle loro farneticazioni di malattia, vaccinazioni, amuchina e mascherina.

Le coscienze si sono risvegliate, il buon senso ha ripreso il suo posto, la paura ha lasciato finalmente i cuori liberi di capire l’inganno.

Certo qualcuno è ancora incatenato dalla paura e il nostro compito è avere la santa pazienza di accompagnarlo verso l’uscita dalla stanza oscura e piena di specchi che riflette la sua stessa paura.

Ci sono giorni in cui  il sole ha una luce accecante che pare voglia illuminare tutto quello che ci circonda per dissipare le ombre e mettere a nudo la verità così come è. Chi chiude gli occhi per paura della luce eccessiva è destinato a rimanere invischiato nella menzogna. Non c’è peggior cieco di chi non vuole vedere.

La Verità è qui, davanti ai nostri occhi fin dal principio. 

A volte “ vedere “ vuol dire “cambiare”, trasformare il nostro pensiero e non sempre si è pronti a lasciare  il passato alle spalle per dare spazio al nuovo.

Dobbiamo resistere ancora un pochino, stringere i denti per non mollare ora che siamo quasi arrivati al traguardo.

Credo che dopo questa brutta storia, di potere, denaro e odio per l’umanità ci sarà una nuova rinascita.

Accettiamo il Nuovo.

 Forse come il Cristo avremo una resurrezione in questo nostro corpo, la resurrezione del nostro spirito incatenato da una infinità di menzogne e inganni.

Siamo nati per essere liberi e felici. Per poterci autodeterminare, per scoprire i nostri talenti e metterli al servizio degli altri.

Quando  acconcio i capelli ad una cliente lei esce dal mio negozio contenta perché si vede bella. La sua felicità alimenta la mia felicità. Il mio talento è stato messo a disposizione, il mio “fare” ha portato gioia. Così vale per ogni cosa e per ogni lavoro, da quello del panettiere a a quello del fabbro, da quello del   medico a quello dell’ortolano, da quello del tecnico informatico a quello dell’ operaio. Ognuno con il suo “fare” dona gioia agli altri.

Lasciamo che i potenti, con i loro denari, si scannino tra di loro, noi abbiamo la più grande potenza in assoluto: il saper fare che è donare.

Vi auguro una buona domenica.

Lisa Ermacora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *