9 DIARIO DAL COVID 2

In giunta comunale, dal divano di casa.

Ieri sera dopo che avevo vista un programma su Netflix, su un uomo che in America agevolava l’entrata degli studenti più facoltosi nelle più grandi università americane, truffando il sistema, dando mazzette a destra e a manca e riuscendo a fare uscire questi studenti con ottimi voti anche non meritati, mi imbatto grazie alle doti tecnologiche di mio marito, nella riunione del consiglio comunale. Ero pronta a tirare giù la pelle a tutti.

Proprio come la didattica a distanza, anche loro, dopo qualche problema tecnico, sono riusciti a connettersi.

C’erano varie problematiche da sottoporre ai presenti sugli ordini del giorno. La cara IMU che tutti adoriamo, ma che fa entrare buone somme al comune per tirare avanti. Inoltre il sindaco Daniele Chiarvesio, faceva notare le incongruenze per certi lotti di terreni o case che sono pertinenze del fabbricato ma che a causa di una legge non tanto agevole, le fa passare per seconde case. Dovendo così far pagare una aliquota per un fabbricato che non ne avrebbe diritto.

Certo che cercare una soluzione a questo problema non è così facile.

Inoltre ha parlato delle immondizie, del fatto che ogni comune le riscuote in modalità e tempi diversi.

Dei costi di riscaldamento di tutti gli apparati comunali, mensa, trasporto scolastico e appalti vari.

Ciclabili da costruire. Rotonde. Vorrei chiedere se è possibile in futuro fare una ciclabile per collegare Ciconicco a Fagagna. Molte persone scendono a fare la spesa a piedi all’Europar, rischiando di essere “sopressati” lungo il cammino.

Sto scrivendo a memoria, quindi se qualche concetto non l’ho capito scusatemi.

Spero però di rendere onore e di aver interpretato bene le parole di Daniele che ad un certo punta parlava di aver bisogno di persone qualificate per fare certi appalti, come pure qualsiasi mansione che una persona ha dentro l’organico comunale.

Mi spiace solo non avere competenze in nulla di utile per il comune, perché le sue parole hanno acceso in me un senso di appartenenza a questo paese.

Ha detto che chi ha la fortuna e l’onore di avere un incarico pubblico, e decide di mettere a disposizione del cittadino le proprie competenze, dovrebbe sentirsi onorato, perché è una persona che fa del bene alla comunità, è una missione, dove bisogna dare anima e corpo. Purtroppo però i bandi di concorso non sempre ti portano persone competenti e motivate a onorare questo tipo di servizio.

Ha inoltre aggiunto che, forse, è un sognatore, ma spera che prima o poi le cose avvengano così.

Spero che il Sindaco non venga a cercarmi a casa, per aver interpretato male il suo discorso. Ma non credo. Mi sembrava chiaro.

Ed ecco che mi collego al programma che avevo visto nel pomeriggio.

In America e ancora di più in Italia, non si va avanti per merito, ma per raccomandazioni, sotto rifugi, bustarelle, tangenti, favori ecc..

Ecco perché molte cose non funzionano nelle amministrazioni comunali e statali, non che regionali e collinari nel nostro territorio dove i problemi sono abnormi, dove si devono gestire una marea di soldi che vengono erogati dall’Europa, o regioni o stato per fare certi lavori, e pur di non perdere questi finanziamenti, si deve correre, bisogna essere scaltri, anche se come diceva l’ex sindaco D’Orlando se sarebbe stata in grado, questa giunta a portare a termine tutti i progetti elencati.

Daniele giustamente ha detto che bisogna porsi degli obiettivi e cercare di portarli a termine. Direi ambizioso, ma spera di trovare le persone più competenti possibile per riuscire a fare tutto quello che ha in programma.

Adesso ho capito che non posso candidarmi a sindaco, mi dispiace. Ci vogliono delle competenze, bisogna saper interpretare leggi e leggiucole, commi e paragrafi, mediare con i cittadini, avere la vista lunga, ed essere dei visionari per il futuro del proprio paese, e inoltre bisogna essere buoni organizzatori e motivatori.

L’unica competenza che potrei avere è quella della visionaria, il resto lo lascio a chi ha realmente studiato.

A parte gli scherzi. Non sono riuscita a seguire totalmente la riunione, dovevo preparare la cena.

Ma ieri è stata una giornata interessante, mi ha insegnato che il mondo va allo sfascio perché a volte chi governa i paesi nel mondo, non sono persone con delle reali competenze in quella materia, ma sono raccomandati messi lì perché facilmente manipolabili e corruttibili.

Spero che il nostro sindaco, ieri sia stato sincero. Spero che quelle frasi non le dica solo in giunta, ma in piazza, magari per motivare i veri competenti a farsi avanti, a prendere il loro posto nell’organico comunale, per essere al servizio del cittadino non solo per la sicurezza di un mero stipendio.

Competenti….fatevi avanti, aiutate il vostro piccolo paese a progredire, ad essere un’eccellenza.

Ieri pomeriggio sono salita al Castello per osservare il nostro territorio. Mi ero commossa a vedere così tanta bellezza.

Sarebbe fantastico scoprire che non solo il territorio è stupendo ma anche chi ci vive me compresa ovviamente.

Buona giornata

Lisa Ermacora

PS.: chiedo scusa a tutti i presenti di ieri sera se non sono stati menzionati, non ho preso appunti perché ero a casa ed è stato un evento inaspettato. Chiedo scusa se ho interpretato male gli argomenti, se ho mescolato le idee, ma si sa a volte la memoria inganna. Un conto è inveire contro un governo lontano che si trova a Roma (che merita tutte le mie ingiurie dato che è ingiusto con una buona fascia dei cittadini) e un conto è guardare chi conosci di persona negli occhi, e sapere quanto possono fare male le critiche gratuite, da quelli che vedi per strada e che saluti, che interpretano le tue parole secondo il loro metro e la loro misura, non secondo il cuore. Ecco perché spero di aver interpretato bene le parole del sindaco, perché credo che anche lui possa restare ferito, essendo un uomo mite. Non è una sviolinata, chi mi conosce sa che non le mando a dire, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Ringrazio la giunta che comunque anche in maniera così fuori dall’ordinario cerca di fare del suo meglio. Giusto o sbagliato che sia.

Alla fine non ho tirato giù la pelle a nessuno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *