A Fagagna si stampano i fossili in 3D

“Il futuro che preserva il passato”

Preone è un paese friulano che si trova a 460 m s.l.m. nell’Alta Val Tagliamento, questo piccolo paese di montagna immerso in un ambiente incontaminato, è molto importante per le ricchezze paleontologiche ritrovate sul suo territorio.

Le ricerche hanno messo in luce grandi quantità di fossili vegetali, pesci, crostacei e soprattutto pterosauri (rettili volanti) tra cui svetta il Preondactylus buffarinii, considerato lo pterosauro più primitivo, e uno dei più antichi al mondo.

Qui entra in gioco Stampa 3d Udine azienda del territorio friulano specializzata nel disegno e stampa 3D, i quali sono stati incaricati dalla Pro loco di Preone di studiare la fattibilità di ricreare una copia esatta dei fossili ritrovati.

Lo scopo è quello di poter dare la possibilità a tutti di vedere da vicino e di toccare con mano i reperti senza rischiare di rovinare gli originali.

La realizzazione non è stata semplice in quanto i fossili non possono uscire dal museo e nemmeno essere maneggiati, ma solo fotografati.

Quindi tutto il progetto è stato sviluppato partendo da delle fotografie dei reperti.

Dopo una studio di fattibilità e alcune prove per verificare il risultato finale, si è deciso di procedere partendo con la realizzazione dei disegni 3d copiando il più fedelmente possibile le superfici e le forme che i fossili hanno lasciato sulle pietre.

Poi si è proceduto con la stampa 3d vera e propria in “plastica”, infine grazie a un certosino lavoro artistico e manuale di colorazione rispettando le tinte originali e ricreando anche la texture che li ha resi visivamente a anche al tatto molto simili agli originali.

Una volta consegnate le repliche, la Pro loco di Preone ha concluso il lavoro costruendo dei contenitori in legno fissati a dei piedistalli installati lungo il Sentiero Paleontologico Stavoli Lunas, dove tutti possono andare ad ammirarli facendo la passeggiata attraverso il sentiero.

I fossili in questione sono stati ritrovati nella Valle di Preone quindi l’esposizione è in tutti i sensi 100% made in FVG..

Questo è solo uno dei tanti progetti realizzati da Stampa 3d Udine sempre stimolata da nuove sfide, che si distingue per creatività, inventiva e ricerca delle soluzioni migliori stampa 3d Udine ha un negozio aperto al pubblico e si trova a Fagagna in via Umberto I 54, per chi ha delle curiosità vuole capire meglio come funziona questa e altre tecniche di realizzazione e stampa 3d, lo staff è felice di fornire tutte le informazioni.

Grazie all’esperienza di Paolo, Kevin e Alessandra qualsiasi progetto prende forma, dove l’unico limite è l’immaginazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *