XLI Edizione de “La Sacra Rappresentazione”


Venerdì 19 aprile 2019, ore 21, viene organizzata la 41^ edizione della Rappresentazione del Venerdì di Pasqua sulle colline di Ciconicco di Fagagna. Un’occasione da non perdere assolutamente!

Clicca per la mappa

Ma che cos’è questa rappresentazione?

Questa iniziativa viene dalla Via Crucis, nata nel 1979, aveva ed ha come obiettivo quello di raccordare i contenuti religiosi del soggetto rappresentato con il valore culturale intrinseco ad esso. La ricerca continua di elementi a supporto dei testi che anno dopo anno vengono elaborati, la scelta delle musiche, dei costumi e delle scenografie mirano a creare i presupposti per offrire agli spettatori, che partecipano alla rappresentazione della Via Crucis, momenti di intensa riflessione sul dramma della Croce e sul messaggio di speranza che ne può derivare.

Gli attori della Via Crucis di Ciconicco sono rappresentati dalla gente del paese di ogni età, di ambo i sessi. È gente comune che svolge, nella vita quotidiana le più disparate attività professionali.
In prossimità della realizzazione della Rappresentazione vivente, si impegna ad imparare il ruolo affidatogli, di volta in volta, dal regista.
Per questa ragione le prove vengono fatte dapprima al coperto e successivamente sulle colline dove si svolgerà la Via Crucis.

Inoltre lo sforzo dell’Associazione Culturale è quello di dare risalto alla tradizione che da sempre lega le nostre genti alla fede, nel vivere quotidiano. L’Associazione in questo senso si adopera da anni affinché possano emergere, in termini concreti, elementi che ci permettano di ricollegarsi al modo di vivere la fede ai tempi dei nostri padri e nonni.

Per maggiori informazioni:
http://www.ciconicco.it/la-sacra-rappresentazione

Share Button