La casa del riciclo


La casa del riciclo

Aperto il magazzino del riciclaggio delle cose vecchie e usate a Fagagna

Per iniziativa dell’Associazione Volontari del Friuli Venezia Giulia è stato aperto il magazzino del riciclaggio degli oggetti usati nella ex fabbrica di manifatture calzaturiere Toniutti all’incrocio di Via Armando Diaz con Via San Antonio a Fagagna. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere a disposizione dei cittadini un magazzino dove portare le cose dismesse, mobili, oggetti vari, elettrodomestici riusabili, che altrimenti verrebbero portati in discarica e distrutti, mentre in questo modo possono essere di utilità ad altre persone che hanno bisogno.

Le donazioni degli oggetti da parte dei privati possono essere fatte a seguito di un trasloco, per il rinnovo dell’arredamento di casa o per la scomparsa di un parente. Chi è interessato a cedere i propri oggetti all’associazione può portarli nelle ore di apertura del magazzino , così pure chi è in cerca di un oggetto da riciclare che può essere ancora utile. Oggetti che possono interessare anche gli hobbisti dei mercatini dell’usato e dell’antiquariato.

Sono già molte le persone che hanno donato all’associazione piccoli mobili, oggettistica varia, riviste e libri, cose vecchie in disuso e altre mercanzie, chi è interessato al riuso può lasciare una offerta all’associazione per l’attività sociale svolta. L’associazione è organizzata per lo sgombero si solai a cantine da cose vecchie e in disuso. La stessa collabora con la Caritas e la cooperativa sociale Nascente per quanto riguarda il ritiro di indumenti e vestiti che possono essere riutilizzati da persone bisognose che si trovano in difficoltà economiche o con figli piccoli che possono riusare gli abiti dei bambini dismessi perché cresciuti.

Vogliamo sensibilizzare la gente “dice il presidente Bruno Peres” promuovendo stili di vita ecocompatibili indirizzati al riuso delle cose passate ma che hanno una loro vita, basti pensare ai giocattoli per bambini, dei quali tante famiglie non sono in condizioni di poterli acquistare per i loro figli in quanto economicamente disagiate.

Il magazzino è aperto in orario estivo il lunedì dalle ore 14,00 alle ore 18,00; invernale dalle ore 14,00 alle 16,00, per contatti con l’associazione in caso di necessità di apertura in altri orari per lo scarico di oggetti telefonare al cell. 392 8445597 o al cell. 338 6322205

Aperto il magazzino del riciclaggio delle cose vecchie e usate a Fagagna

Aperto il magazzino del riciclaggio delle cose vecchie e usate a Fagagna

Share Button